Il pilota di Pomarance (PI) centra il
successo nel primo appuntamento di “Rally Junior Series”, andato in scena
nell'entroterrra follonichese nel corso del fine settimana e caratterizzato da
spettacolari evoluzioni che hanno richiamato il pubblico delle grandi occasioni
nelle due “speciali” disegnate a Montieri. Un successo condiviso con Giacomo
Morganti ed avallato dalle potenzialità espresse dalla Peugeot 207 Super2000.
Supremazia di Gabriele Paolini (Renault Clio Super1600) tra i piloti locali: al
driver di Montieri il Memorial “Paolo Bardelloni”.
Follonica (Gr), 10 marzo
2013 – Si è concluso con il successo di Carlo Alberto
Senigagliesi, il 3° Rally del Monteregio. Il primo appuntamento della nuova serie nazionale
“JUNIOR RALLY SERIES”,andato in scena nel fine settimana a
Follonica (GR) ed articolato sui passaggi nelle due prove speciali
“Montieri in Là” e “Montieri in
Qua”, disegnate nel
tratto cronometrato dell'entroterra grossetano, ha assecondato le aspettative
della vigilia, confermando l'elevato tasso tecnico della sua
programmazione.
Una gara, quella
organizzata da Trofeo Maremma, che ha visto Carlo Alberto
Senigagliesi, affiancato dal livornese Giacomo Morganti ed al volante
di una Peugeot 207 Super2000, elevarsi al vertice della classifica assoluta
nonostante alcuni problemi di natura elettrica lamentati nel corso del primo
passaggio cronometrato, risolti al successivo parco assistenza. Un particolare
che non lo ha privato del secondo successo stagionale, concretizzato su un fondo
impegnativo e soggetto all'alternarsi di diverse condizioni, legati alla
variabilità della situazione atmosferica.
Ad impensierire il pilota
di Pomarance (PI), forte della prestanza di una medesima Peugeot 207 Super2000,
ci ha pensato Gabriele Ciavarella. Una performance cresente, per il pilota
massese, protagonista di un avvio volto al perfezionamento del feeling con la
vettura e costretto a pianificare un prosieguo di gara dedicato all'inseguimento
del leader pisano ed archiviato sul secondo gradino del podio assoluto. In terza
piazza si sono classificati i fratelli di Montieri (GR) Francesco e Andrea
Paolini (Renault Clio Super1600), vere e proprie “mine vaganti” nelle alte e
sfere della classifica assoluta, tornati sulla millesei francese dopo un anno.
Quarta posizione per Emanuel Forieri e Antonio Bugelli (Renault Clio Super1600),
autori di una prova legittimata da una presenza costante nella top ten e che li
ha visti regolare, in virtù dell'ultima “fatica”, Roberto Tucci e Gianpietro
Micalizzi (Renault Clio Super1600), quinti all'arrivo di Follonica ed attardati
da un'infelice scelta di gomme messa in atto a margine dell'ultimo tratto,
interessato da pioggia. Tra i migliori del “lotto” la Renault Clio di
Tozzini-Ranieri, tornati a correre sulle strade della gara “di casa” dopo la
partecipazione al Trofeo Maremma dello scorso anno, la Rover MG di
Pieragnoli-Melani e la Citroen Saxo di Ferrari-Giuliani, ottava assoluta. Nona
piazza per la Peugeot 106 Maxi di Venturini-Baini e, a completamento della
top-ten, la Renault Clio R3 di Zurri-Gabbricci, all'esordio sulla
vettura.
Entusiasta, il commento
del Geometra Mirco Tognarini, Presidente
del Comitato Organizzatore: “Il consenso ricevuto non fa che rafforzare le
nostre convinzioni, quelle che ci hanno reso possibile lo svolgimento della
gara, pur con un elenco iscritti ridotto ma certamente condizionato dalla
situazione economica generale. Abbiamo tenuto fede ai nostri impegni, nei
confronti di tutti gli equipaggi che ci hanno manifestato il loro supporto, i
partners ed i molti appassionati accorsi quest'oggi a Follonica. Credo di poter
definire soddisfacente, l'esito di quello che è stato il primo appuntamento di
una nuova serie nazionale destinata a riscuotere i consensi di cui ci siamo resi
testimoni quest'oggi”.
A
Francesco Paolini, pilota di Montieri, è andato il “Memorial Paolo
Bardelloni”, trofeo istituito in memoria dell'ufficiale di gara scomparso a
novembre nell'alluvione che ha colpito la bassa toscana e riservato al pilota
maremmano protagonista del miglior piazzamento assoluto. Un confronto che ha
interessato un cospicuo schieramento di piloti locali, assecondati dalla cornice
offerta dalla gara “di casa”.
Notevole, l'apprezzamento ricevuto dal nuovo format di gara. Una
programmazione, quella di Junior Rally Series,
caratterizzata dalle evoluzioni dei partecipanti in un unico tratto
cronometrato, da affrontare per due volte nei due diversi sensi di
marcia.
Una
“Prima”, quella in scena a Follonica, che ha concentrato le attenzioni di media
ed “addetti ai lavori” sul lavoro svolto dal Comitato Organizzatore Trofeo
Maremma, anteprima di una serie incentrata su sei appuntamenti e pronta a
replicare la spettacolarità odierna nei prossimi 6-7 aprile, in occasione del
Rally di Varallo (VC).
Classifica (top ten): 1. Senigagliesi-Morganti
(Peugeot 207 S2000) in 18'06.8; 2. Ciavarella-Bonari (Peugeot 207 S2000) a 24.1;
3. Paolini-Paolini (Renault Clio S1600) a 46.7; 4. Forieri-Bugelli (Renault Clio
S1600) a 1'03.0; 5. Tucci-Micalizi (Renault Clio S1600) a 1'06.4; 6.
Tozzini-Ranieri (Renault Clio Rs) a 1'14.4; 7. Pieragnoli-Melani (Rover MG 105
Zr) a 1'23.6; 8. Ferrari-Giuliani (Citroen Saxo S1600) a 1'38.1; 9.
Venturini-Baini (Peugeot 106 Maxi) a 1'49.1; 10. Zurri-Gabbricci (Renault Clio
R3) a 1'52.1
Nessun commento:
Posta un commento